Centro culturale A. Benedetti

Il Centro culturale A. Benedetti ha sede nella Rocca di Villa Minozzo, eretta in età matildica in posizione strategica, per osservare e controllare le valli sottostanti, quindi comunicare con gli altri castelli del comprensorio appenninico, come quelli di Carpineti e di Bismantova.

Il Centro culturale A. Benedetti si articola sui tre piani della Rocca:

  • Sale della mostra permanente “Gli antichi mestieri“, al piano terra: le due sale, oltre a ospitare un’interessante mostra fotografica sugli antichi mestieri d’Appennino, sono messe a disposizione dei cittadini per iniziative culturali, quali presentazioni di libri, mostre d’arte ecc.
  • Biblioteca dell’Istituto comprensivo Villa Minozzo, al secondo piano: aperta all’intera cittadinanza, la biblioteca offre il servizio di prestito e restituzione dei libri, postazioni adatte alla lettura e allo studio, una zona dedicata ai bambini e un servizio di consegna di libri a domicilio. Gli orari di apertura sono i seguenti: martedì 15:00-17:00; giovedì 10:00-12:00;  venerdì 15:00-17:00; sabato 10:00-12:00.
  • Galleria del Maggio Drammatico, al terzo piano, luogo di conservazione e promozione della tradizione appenninica del Maggio, aperto alla cittadinanza il giovedì e il sabato mattina di luglio e agosto, dalle 10:00 alle 12:00, oppure su richiesta.

Centro culturale Arrigo Benedetti

Piazza della Pace 6, – Villa Minozzo (RE).
Per informazioni sull’apertura e sulle iniziative, contattare:

urp@comune.villa-minozzo.re.it, villacultura@gmail.com