Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Falistre e Fulminant a Villa Minozzo

7 Dicembre 2014 @ 21:00 - 23:00

Falistre_Mantellini

Falistre_Mantellini

Sabato 7 Dicembre, alle ore 21.00 nel teatro dei Mantellini di Villa Minozzo, l’associazione Villacultura propone una serata con “Le Falistre i Fulminant”, il coro femminile di canti popolari e musica ideato e diretto da Mara Redeghieri.

“Le Scintille e i Fiammiferi”, 40 donne provenienti dall’Appennino reggiano e dalla pianura accompagnate dai musicisti Giorgio Bertani (chitarra acustica), Nicola Bonacini (contrabbasso), Luisito Campani (fisarmonica), Antonio Cilloni detto Cillo (chitarra acustica), Fausto Manfredi detto Stolo (chitarra acustica) e Daniele Manfredi detto Spipo (chitarra elettrica), eseguiranno il loro programma di canzoni tradizionali mutuate dal repertorio dei canti d’osteria, dei canti delle mondine, dei canti d’emigrazione e di lavoro e dei canti tipici del nostro Appennino.

Per l’occasione, le canzoni saranno accompagnate da alcune letture di Benedetto Valdesalici.

L’ingresso è a pagamento, biglietto unico a 5€.

Questo progetto è nato dal desiderio di risentire gente cantare assieme per divertirsi e ricordare a memoria i testi delle canzoni popolari che un tempo risonavano nelle nostre valli ed alture, al posto dei clacson delle automobili. Solo cinquant’anni fa e da molto tempo addietro le nostre osterie nei giorni di mercato erano affollate di contadini che trincavano e cantavano tutti assieme, senza DJ, nè Karoke, senza interferenze tecnologiche di alcun tipo, insomma, sembrava bello, anche se di quel tempo abbiamo buttato via parecchio.
Iniziando dalle canzoni più semplici e conosciute, c’è stato alla base un lavoro di recupero dei testi perché non ci ricordavamo tutto a memoria. Siamo partite con un piccolo drappello di dodici elementi variabili ed ora siamo in quaranta, onorate ospiti nella Sede della gloriosa Banda di Felina, che non smettiamo mai di ringraziare.
È un’esperienza molto divertente, rilassante per alcuni versi, per altri un gran casino. Le Falistre sono chiacchierone ed insubordinate alle prove, ma durante i concerti fanno sempre un figurone.

Mara Redeghieri

Bismantova vuoto-1

Dal 2009, anno di fondazione del gruppo, ad oggi, sono già tantissime le performance dal vivo eseguite sul territorio con grandi consensi ed entusiasmo.

Dettagli

Data:
7 Dicembre 2014
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento:

Luogo

Bottega culturale “I Mantellini”
Piazza della Ghiacciaia 1
Villa Minozzo (RE), Italia
Telefono:
+393343189467

Organizzatore

VillaCultura
Email:
villacultura@gmail.com
Share on email
Email
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram