Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

InMusica: Quartetto SiviS in concerto

9 Febbraio 2013 @ 21:00 - 22:30

Stagione2013_Concerto05_web

Sabato 9 febbraio, alle ore 21,00 nella sala dei “Mantellini”, la Stagione Musicale di Villacultura proporrà in concerto il Quartetto SiviS, formazione nata a Reggio Emilia nel 2006 sotto la guida del maestro Astorre Ferrari e ad oggi molto attiva sia per la sua attività concertistica di alto livello che nell’ambito della didattica musicale che svolge in particolare con cicli di lezioni concerto nelle scuole primarie e secondarie dell’Emilia-Romagna, anche in collaborazione col “Premio Borciani” e con l’associazione “Amici del Quartetto” di Reggio Emilia.

Il Quartetto SiviS, composto da Davide Bizzarri (primo violino), Carolina Cabassi (secondo violino), Andrea Vezzoso (viola) e Claudia Bizzarri (violoncello), eseguirà sabato sera il Quartetto in re minore KV 421 di Wolfgang Amadeus Mozart e il Quartetto in fa minore op. 95 “serioso” di Ludwig Van Beethoven.

Biglietto d’ingresso: 7 € intero, 5 € ridotto (soci Villacultura e bambini)

Il Quartetto SiviS (note biografiche):

Il quartetto SiviS nasce nel marzo 2006 ed inizia a studiare il primo repertorio classico sotto la guida di Astorre Ferrari.

La prima esibizione avviene a maggio in occasione della manifestazione “La Casa dei suoni” presso la biblioteca “A. Gentilucci”, fulcro dell’attività culturale musicale della città. Ha così modo di farsi apprezzare da un pubblico competente tra cui Guido Borciani, fratello del leader del Quartetto Italiano; questi invita immediatamente il gruppo a partecipare alla seconda edizione della rassegna “Quartetti e Movimenti”, organizzata dal Premio Internazionale di Quartetto “Paolo Borciani” in collaborazione con “I Teatri” di Reggio Emilia.

In seguito il quartetto si esibisce in diversi prestigiosi contesti, sempre riscuotendo consensi e continuando la propria formazione con lo stesso Astorre Ferrari, con Michele Ballarini e Pierpaolo Maurizzi a Parma.

Nel gennaio 2008 ha l’occasione di incontrare il quartetto “Manhattan” e di approfondire alcune partiture con John Dexter, viola di questa formazione.

Nel medesimo anno viene scelto come testimonial per la presentazione dell’annata 2007 della tenuta vinicola di Ornellaia, con un ciclo di concerti in cornici esclusive che toccano alcune città italiane (Milano, Napoli, Torino, Maranello, Bolgheri).

Sempre a Parma, presso il Conservatorio “A. Boito”, il quartetto può usufruire della collaborazione di preparatori d’eccezione, tra cui Yves Savary, che a distanza di un anno segue con soddisfazione il percorso del gruppo.

Nel 2009 si esibisce alla XVI edizione del “Festival del quartetto d’archi” di Loro Ciuffenna (AR) ed alla XXII edizione di “Mondo Musica” a Cremona, salone internazionale degli strumenti musicali d’artigianato.

Ad un’attività concertistica di alto livello il quartetto affianca quella didattica, in particolare con cicli di lezioni concerto nelle scuole primarie e secondarie dell’Emilia-Romagna, anche in collaborazione col “Premio Borciani” e con l’associazione “Amici del Quartetto” di Reggio Emilia.

Da settembre 2009, per un anno, il quartetto è seguito nella sua preparazione da Manuel Zigante, violoncellista del “Quartetto di Torino”.

Nel 2010, su invito degli organizzatori del Premio Borciani, il quartetto SiviS partecipa alla realizzazione di un documentario sul tema “Quartetto e democrazia”, a fianco di altre prestigiose formazioni (in particolare il quartetto di Cremona).

Nel 2012 il Quartetto SiviS viene scelto per partecipare a “Vivace assai”, la prima rassegna dei quartetti d’archi italiani, che si è svolta dal 15 al 17 giugno a Reggio Emilia.

Dettagli

Data:
9 Febbraio 2013
Ora:
21:00 - 22:30
Categoria Evento:

Luogo

Bottega culturale “I Mantellini”
Piazza della Ghiacciaia 1
Villa Minozzo (RE), Italia
Telefono:
+393343189467

Organizzatore

VillaCultura
Email:
villacultura@gmail.com
Share on email
Email
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram