Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Invito al ballo – Musica di fiume e di montagna

8 Novembre 2014 @ 21:00 - 23:00

Invito al ballo

 

Riparte la rassegna InMusica!

Il primo appuntamento è previsto per sabato 8 novembre, alle ore 21,00, ed è un “invito al ballo”, un originale progetto che prende vita da una ricerca che ha consentito di restituire alla luce l’origine del ballabile emiliano che si colloca nella metà dell’Ottocento. Lo propongono i musicisti Ezio Bonicelli al violino, Francesco Boni alla chitarra e Mirko Ferrarini alla fisarmonica.

“Invito al ballo” non lascia dubbi sul carattere della proposta e vuole essere un invito alla coppia che, abbracciata in un vortice musicale, può condividere la gioia della musica con i gesti del corpo, come avveniva nelle corti aristocratiche ma anche nei fienili dei braccianti di Santa Vittoria, a Gualtieri. Per questo il pubblico, se lo desidera, avrà la possibilità di muoversi durante il concerto.

In questo viaggio musicale nel tempo e nello spazio si incontreranno anche musiche appenniniche e argentine.

Ezio Bonicelli

 


La rassegna InMusica

InMusica è la rassegna concertistica organizzata dall’associazione Villacultura, giunta quest’anno alla sua quarta edizione. Riapre i battenti con un cartellone ricco di appuntamenti che accompagneranno i lunghi mesi invernali da novembre fino a maggio, animando la Bottega culturale “I Mantellini” di Villa Minozzo.

Elemento identificativo della nuova edizione è l’introduzione della musica popolare che affiancherà i consueti appuntamenti legati al grande repertorio classico strumentale. “Il centro della musica – comunicano gli organizzatori – è il luogo in cui tutti si incontrano e possono esprimere ciò che non si può dire con le parole. L’identità culturale di un popolo si ritrova nelle tradizioni, nelle abitudini, nei comportamenti. La musica racchiude questa identità umana mettendola in relazione con la natura, i fiumi, le montagne che divengono così luoghi determinanti per scoprire e costruire nuove musiche: dal Mississippi al Jazz, dal Danubio al Valzer, dal Po al ballabile emiliano, dall’Appennino al maggio e ai balli staccati”.

Dettagli

Data:
8 Novembre 2014
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento:

Luogo

Bottega culturale “I Mantellini”
Piazza della Ghiacciaia 1
Villa Minozzo (RE), Italia
Telefono:
+393343189467

Organizzatore

VillaCultura
Email:
villacultura@gmail.com
Share on email
Email
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram