Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

InMusica: Bach Kodàly – storia di un incontro

22 Marzo 2014 @ 21:00 - 23:00

La Stagione concertistica “InMusica” organizzata da Villacultura propone per sabato 22 marzo presso il Teatro Mantellini di Villa Minozzo alle ore 21 un concerto di grande spessore musicale: protagonista sarà la musica di J.S.Bach, eseguita dal duo Andrea Cavuoto – violoncello e Enrico Meyer – pianoforte.

Il programma vedrà l’alternarsi di tre Preludi Corali, nella trascrizione di Zoltan Kodaly per violoncello e pianoforte, con tre Sonate per clavicembalo e viola da gamba; la scelta delle composizioni non è casuale, vi si ritrovano infatti elementi emotivi che legano le coppie Preludio-Sonata quasi a renderli parti di un’unica opera.

Nel dettaglio il programma:

J. S. Bach – Z. Kodaly – Preludio Corale “Ach was ist doch unser Leben” in la minore

J. S. Bach – Sonata n. 1 BWV 1027 in sol maggiore

J. S. Bach – Z. Kodaly – Preludio Corale “Vater Unser im Himmelreich” in si minore
J. S. Bach – Sonata n. 2 BWV 1028 in re maggiore

J. S. Bach – Z. Kodaly – Preludio Corale “Christus der uns selig macht” in sol minore
J. S. Bach – Sonata n. 3 BWV 1029 in sol minore 

Gli Artisti:
foto_andrea_cavuotoAndrea Cavuoto: romano, si diploma in violoncello nel 1992 sotto la guida di Alfredo Stengel. Nel suo carnet di esperienze vanta collaborazioni con realtà musicali quali l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra del Teatro e Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, l’Orchestra della RTSI Lugano, Orchestra Nazionale della RAI Torino, Teatro Regio di Parma. Ha fatto parte del Divertimento Ensemble, dell’Icarus Ensemble di Reggio Emilia, e dell’Ensemble Risognanze di Milano.
Ha collaborato come primo violoncello presso l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra dell’Accademia della Scala, l’Orchestra del Teatro Regio e Filarmonica del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Haydn di Bolzano, il Teatro Lirico G. Verdi di Trieste, I Pomeriggi Musicali di Milano, ed altre.

All’attività orchestrale affianca quella solistica con Orchestre che lo hanno condotto ad esibirsi in tutta Europa, a Cuba ed in alcuni Paesi dell’America Latina.

È titolare della cattedra di violoncello presso la Scuola Civica di Musica di Corsico (Milano) ed insegna dal 2011 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia. La sua attività didattica si esprime anche attraverso la recente collaborazione con l’Excelsior Academy di Pescara ed i corsi estivi di Norcia e Longiano.

foto Enrico MeyerEnrico Meyer: si è diplomato in Pianoforte nel 1980 col massimo dei voti al Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara sotto la guida del M° Alfredo Speranza. Si è in seguito perfezionato ai corsi internazionali della “Académie de Musique” di Sion (Svizzera) col M° Roberto Szidon e infine col M° Franco Scala a Imola.

Nel 1982 ha vinto il concorso e la cattedra di pianoforte principale presso l’Istituto Musicale “G.Lettimi” di Rimini (dal 2000 pareggiato ai Conservatori di Stato), dove da allora insegna. Dal 2005 al 2009 ha ricoperto, presso lo stesso Istituto, il ruolo di direttore.

Come solista ha vinto diversi premi in concorsi nazionali, fra cui:

-Primo assoluto al concorso “A.M.A. Calabria” 1979;

-Primo alla “Coppa Pianisti d’Italia” 1979;

-Primo assoluto alla “Seconda Rassegna Nazionale Giovani Concertisti” 1981.

Ha svolto attività concertistica in tutta Italia e in più di venti nazione estere.

Ha al proprio attivo registrazioni in diverse nazioni europee, sudamericane e asiatiche e prime esecuzioni assolute di opere che gli sono state dedicate da compositori contemporanei italiani, austriaci, norvegesi e spagnoli.

Ha tenuto “master class” di interpretazione pianistica e musica da camera in Italia, Brasile (Università Federale di Rio de Janeiro e Facoltà “Marcelo Tupinambà” di San Paolo) e Colombia (Orchestra Sinfonica Giovanile di Bogotà).

Ha scritto numerosi programmi di sala per concerti e per più di dieci anni le sue recensioni delle novità discografiche sono state pubblicate dal mensile “Cd Classica”.

Viene frequentemente invitato in giurie di concorsi di esecuzione musicale pianistica e da camera e commissioni varie presso Istituzioni pubbliche e private.

Dettagli

Data:
22 Marzo 2014
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Bottega culturale “I Mantellini”
Piazza della Ghiacciaia 1
Villa Minozzo (RE), Italia
Telefono:
+393343189467

Organizzatore

Villacultura
Email:
villacultura@gmail.com