Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

InMusica: ensemble vocale “La Cantorìa”

7 Aprile 2013 @ 16:30 - 18:00

Domenica 7 aprile, alle ore 16,15 presso la Chiesa Parrocchiale di Villa Minozzo, avrà luogo il nono concerto della stagione musicale 2013 di Villacultura.

Dedicato alla polifonia cinquecentesca, questo nuovo appuntamento vedrà esibirsi l’ensemble vocale “La Cantorìa” diretto da Andrea Caselli, accompagnato all’organo da Cristina Calzolari.

Il coro eseguirà musiche di Marc’Antonio Ingegneri, in particolare alcuni responsori pasquali e l’imponente salmo “Miserere Mei Deus” a dieci voci divise in due cori, nella sua prima esecuzione in tempi moderni.

Ingresso a pagamento: 7€ intero – 5€ ridotto (soci e bambini)

Ensemble_LaCantoria

L’ensemble vocale “La Cantorìa”: Formatosi in occasione di questo concerto, il coro è composto da musicisti, studenti di conservatorio e amatori provenienti da varie esperienze professionali ed amatoriali accomunati dalla semplice passione per il canto corale. Alcuni dei coristi dell’ensemble sono stati allievi e cantori nel coro polifonico di Reggio Emilia fondato e diretto nel 1981 da Giuliano Giaroli, il quale ha rappresentato un punto di partenza per diversi giovani avviati a brillante carriera. Al maestro Giaroli, discepolo di Domenico Bartolucci (direttore del coro della Cappella Sistina a Roma), si deve il merito di aver fatto conoscere e divulgato, attraverso il coro, il genere polifonico rinascimentale nella città di Reggio. Lo stesso Giaroli fu anche allievo del musicista e parroco di Villa Minozzo Don Savino Bonicelli, grande conoscitore della polifonia sacra, che approfondì durante gli studi musicali a Roma presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra. L’esecuzione di queste musiche a Villa Minozzo vuole essere un sentito omaggio a Don Savino ricordandolo nel trentesimo anno dalla sua scomparsa.

 

Dettagli

Data:
7 Aprile 2013
Ora:
16:30 - 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Parrocchia Villa Minozzo
Via Roma 7
Villa Minozzo, RE 42030 Italia
Telefono:
0522 801186

Organizzatore

Villacultura
Email:
villacultura@gmail.com