Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

InMusica: Orchestra giovanile Istituto Peri-Merulo

24 Marzo 2013 @ 17:00 - 19:00

Domenica 24 marzo, alle ore 17,00, la sala polivalente del teatro “I Mantellini” ospiterà l’Orchestra Giovanile dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo né Monti nell’ambito della Stagione concertistica 2012-13 di Villacultura. E’ un’orchestra formata da ragazzi di età compresa tra i 12 e i 19 anni ed ha già partecipato a diverse manifestazioni con un repertorio che spazia dal barocco, al classico, al romantico, al popolare internazionale.

Le Orchestre Giovanili fanno parte di un’unica realtà orchestrale, attualmente composta da tre sezioni distinte per fasce d’età, che aderisce al Sistema delle Orchestre e dei Cori giovanili e infantili d’Italia e nasce all’interno delle attività di musica d’insieme che si svolgono regolarmente nell’ambito dei corsi di propedeutica musicale della sede reggiana dell’Istituto. La peculiarità di questi corsi è quella di mettere al centro della formazione musicale del bambino la musica d’insieme proprio per la sua forte valenza educativa, offrendo la possibilità di vivere un’esperienza musicale globale dove ognuno collabora con l’altro nel rispetto delle singole competenze e capacità.

Note biografiche

L’Orchestra Giovanile

L’orchestra ha partecipato negli anni 2007, 2008, 2009 e 2010 alla Rassegna musicale “Facciamo musica insieme?” di Suzzara (MN), si è esibita alla Sala Tricolore in occasione della Festa della Comunità Europea, ha partecipato al Concerto dell’Istituto Peri al Teatro Valli in occasione della Festa della Repubblica, al Teatro “De Andrè” di Casalgrande nel 2009 e 2010, al Centro Malaguzzi nell’ambito della rassegna musicale “Schizzi di Musica”, alla Notte dei ricercatori – Everyday Science 2009 (iniziativa organizzata dall’Università di studi di Modena e Reggio Emilia, promossa dalla Commissione Europa), nel 2010 alla rassegna Concerti di Natale organizzata per gli ospedali di Reggio Emilia e provincia, e a Sala Baganza (PR) nell’ambito della stagione concertistica “A tu per tu”. Nel  2011 ha suonato al Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti e ai Teatri di Reggio Emilia nell’ambito della manifestazione “Finalmente Domenica” con la partecipazione del violoncellista Jonathan Guzman Farias, giovane musicista uscito dal sistema di Orchestre infantili e giovanili fondato da Antonio Abreu e protagonista del film “A Slum Symphony” di Cristiano Barbarossa. E’ stata ospite al Teatro Dal Verme di Milano nell’ambito della stagione concertistica “I piccoli pomeriggi musicali” e ha suonato il 7 gennaio al Teatro Ariosto di Reggio Emilia per il 215° anniversario del Primo Tricolore. E’ stata invitata da Dario Fo nella rassegna “Che aspettate a batterci le mani?” a Palazzo Reale di Milano, al “Festival Valceno Arte” di Varano e alla XXV edizione di Cremona “Mondomusica”. Recentemente si è esibita al Teatro Eliseo di Roma davanti al Presidente della Repubblica nell’ambito dell’apertura del Congresso “Gli Stati generali della cultura”. Il 7 gennaio 2013 l’orchestra è stata nuovamente invitata alla manifestazione del Tricolore al Teatro Ariosto di Reggio Emilia.

Gabrielangela Spaggiari (direttrice)

Diplomata in musica corale e direzione di coro e in clarinetto, si è perfezionata presso l’Accademia di Nizza con il M°J. Lancelot. Ha studiato flauto dolce barocco con il M° Marcello Castellani al Conservatorio di Verona e composizione con il M° S. Sciarrino frequentando dal 1984 al 1989 i corsi estivi di perfezionamento di composizione di Città di Castello e per due anni il corso annuale di Composizione e analisi presso l’Accademia di Composizione di Città di Castello dedicandosi alle trascrizioni in stile di Mozart e Schubert. E’ docente e coordinatrice didattica dei corsi di Propedeutica musicale e strumentale dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo né Monti. Da diversi anni dirige le orchestre dei bambini e ragazzi e collabora come docente all’interno del laboratorio di quartetto d’archi per il progetto didattico “Educare al quartetto”. Ha pubblicato per la casa editrice Ut Orpheus di Bologna i quaderni per la prima formazione musicale “Fare musica insieme” e il metodo “Il piccolo clarinettista”. Suoi interventi sono stati pubblicati su riviste di didattica e pedagogia musicale. Nell’ottobre del 2011 ha partecipato come relatrice al Convegno Nazionale SIEM “Fare Musica Insieme” organizzato a Pavia.

Dettagli

Data:
24 Marzo 2013
Ora:
17:00 - 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Bottega culturale “I Mantellini”
Piazza della Ghiacciaia 1
Villa Minozzo (RE), Italia
Telefono:
+393343189467

Organizzatore

Villacultura
Email:
villacultura@gmail.com