Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

InMusica: Out of Cage

29 Marzo 2013 @ 22:00 - 23:30

23Venerdì 29 Marzo 2013, ore 22.00, presso il Teatro Mantellini si esibirà il gruppo Out of Cage composto da Simone Benedenti alle percussioni e Flavio Virzì alla chitarra elettrica.

La coppia ci proporrà musiche di John Cage ed altri compositori del ‘900 adattate per percussioni e chitarra elettrica, esplorando sonorità diverse senza pregiudizi di sorta, esaltate dai timbri degli strumenti, con contribuiti che spaziano dall’indie rock, alla Elettronica fino al mondo della musica Classica “colta”.

Descrizione: 

Delle mille certezze sedimentate nel buon senso e nella correttezza occidentale – in musica come nelle visioni del mondo – non ve n’è una che John Cage non abbia rivoltato nel suo opposto, minato seraficamente nei suoi stessi fondamenti, costretto a una completa riconsiderazione.

Questo tranquillo sovvertitore ha lasciato un’eredità imprescindibile, che continua a ispirare le generazioni attuali di artisti sperimentali d’ogni àmbito.

Le performance di Beneventi e Virzì rispondono alla filosofia cageana che chiama l’interprete a compartecipare al completamento dell’opera, sino a utilizzare il proprio specifico strumentario per pezzi altrimenti destinati – ad esempio la Suite per pianoforte giocattolo suonata su un set di gong, o i pezzi per pianoforte preparato affidati a chitarra elettrica e varia gamma di percussioni. Scelte che portano in superficie l’enorme potenziale timbrico e di suggestione sonora implicito negli originali.

Altri autori, di generazioni successive, affiancano Cage. Per quanto diversi fra loro, e da Cage stesso, si riconosce tuttavia in essi l’impronta dei distruttori di gabbie. Jukka-Pekka Kervinen (1961) compositore e artista visivo finlandese é autore di musica dalle tendenze più diverse, esploratore senza pregiudizi, lavora anche a progetti di musica elettronica e  techno. “So often quoted”  é composto con un computer software che analizza tramite un algoritmo le diverse possibilità combinatorie di una cellula melodica e ritmica e i suoi accenti. Warren Burt  (1949) é uno dei compositori più interessanti e creativi in Australia, il brano é un omaggio al gruppo di matematici che all’inizio del novecento si diede il nome “Bourbuki” ed é anche esso un esempio di abile utilizzo di scrittura musicale con l’utilizzo di computer-software e operazioni matematiche.” Trash tv trance”  per chitarra elettrica sola, composto da Fausto Romitelli (1963 – 2004) nel 2006, è uno dei più riusciti sodalizi tra musica contemporanea “colta” e le sonorità sporche e corrotte di certa musica indie e rock. Di  Larry Polansky (1954), compositore e musicologo americano dall’attività poliedrica, un pezzo a metà strada fra alea e ripetitività.

Dettagli

Data:
29 Marzo 2013
Ora:
22:00 - 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Bottega culturale “I Mantellini”
Piazza della Ghiacciaia 1
Villa Minozzo (RE), Italia
Telefono:
+393343189467

Organizzatore

Villacultura
Email:
villacultura@gmail.com