Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

InMusica: suite per violoncello

4 Maggio 2013 @ 21:00 - 22:30

Sabato 4 Maggio 2013, alle ore 21, presso il Teatro “I Mantellini” si terrà il penultimo appuntamento della stagione musicale.

Il pubblico potrà ascoltare le Suites per violoncello solo di Johann Sebastian Bach, conosciute per essere fra le più note e le più virtuosistiche opere mai scritte per violoncello. Furono scritte fra il 1717 e il 1723 presumibilmente per uno dei violoncellisti che all’epoca lavoravano alla corte di Köthen. Prima di allora nessun compositore aveva dato al violoncello il ruolo di solista.

Quest’opera segna la comparsa di una forma e di un linguaggio, di un maestro e un momento senza paragoni: nulla vi fu mai di simile, nella storia della musica, né prima né poi. Bach, supremo conoscitore di tutte le arti del contrappunto, seppe come sottomettere l’arte alla bellezza, e queste suites ne sono una prova tangibile.

Il violoncellista Andrea Cavuoto, protagonista della serata, farà risuonare le prime 3 suites nel Teatro Mantellini, un’occasione davvero da non perdere!

 Ingresso: 7€ Intero, 5€ ridotto (soci e bambini).

Andrea Cavuoto: romano, si diploma in violoncello nel 1992 sotto la guida di Alfredo Stengel. 
andrea_cavuotoNel suo carnet di esperienze vanta collaborazioni con realtà musicali quali l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra del Teatro e Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, l’Orchestra della RTSI Lugano, Orchestra Nazionale della RAI Torino, Teatro Regio di Parma. Ha fatto parte del Divertimento Ensemble, dell’Icarus Ensemble di Reggio Emilia, e dell’Ensemble Risognanze di Milano.

Ha collaborato come primo violoncello presso l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra dell’Accademia della Scala, l’Orchestra del Teatro Regio e Filarmonica del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Haydn di Bolzano, il Teatro Lirico G. Verdi di Trieste, I Pomeriggi Musicali di Milano, ed altre.

All’attività orchestrale affianca quella solistica con Orchestre che lo hanno condotto ad esibirsi in tutta Europa, a Cuba ed in alcuni Paesi dell’America Latina.

È titolare della cattedra di violoncello presso la Scuola Civica di Musica di Corsico (Milano) ed insegna dal 2011 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia. La sua attività didattica si esprime anche attraverso la recente collaborazione con l’Excelsior Academy di Pescara ed i corsi estivi di Norcia e Longiano.

Dettagli

Data:
4 Maggio 2013
Ora:
21:00 - 22:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Bottega culturale “I Mantellini”
Piazza della Ghiacciaia 1
Villa Minozzo (RE), Italia
Telefono:
+393343189467

Organizzatore

Villacultura
Email:
villacultura@gmail.com