Galleria del Maggio Drammatico

Ubicata nell’antica Rocca di Villa Minozzo, la Galleria del Maggio Drammatico è luogo di conservazione di materiale scenico e costumi utilizzati durante le rappresentazioni del Maggio Drammatico
Ampia è la collezione di filmati originali, audio e documentari, oltreché di copioni manoscritti e stampati, di riviste, tesi di laurea e saggi a disposizione di visitatori, studiosi e interessati di tradizioni popolari.
Altro punto di interesse, è la Stanza delle tradizioni sorelle, una mostra permanente delle forme analoghe di teatro popolare: l’Auto de Floripes del Portogallo e di Príncipe, il Tchilolì di São Tomé e lo Ta’ziyè iraniano
Il materiale presente nella Galleria, è stato restaurato nel 2017 grazie a un finanziamento dell’IBC – Istituto dei beni Culturali dell’Emilia Romagna e del Comune di Villa Minozzo.


Presso la Galleria del Maggio è presente anche l'”Archivio Enrico Zambonini“, con libri, faldoni e fotografie riguardanti l’anarchico di Secchio, frazione del Comune di Villa Minozzo.


Galleria del Maggio Drammatico

Piazza della Pace, 6 – Villa Minozzo (RE)
Per informazioni sull’apertura e sulle iniziative, contattare

villacultura@gmail.com, 338 4807995 (Valentina) – 333 4929829 (Anna)


  Prossime iniziative sul Maggio Drammatico

 Iniziative passate


  Brochure informativa

 La tradizione del Maggio Drammatico – Comune di Villa Minozzo

  Fotografie del Maggio Drammatico (a cura di Gianni Marconi)

  eBoardo – Columbia University (raccolta di documenti e testimonianze sull’epica cavalleresca e le tradizioni popolari a essa collegate)